Freezer di Veronica “Veci” Carratello

IMG_20190830_222617 (2)

La graphic novel non mi ha fatto impazzire. Ad un certo punto la trama mi ha fatto venire in mente il film “Metti la nonna in freezer” (che tra l’altro io non ho nemmeno visto, dico solo dal trailer). Però ammetto che in fatto d i fumetti sono molto molto molto ignorante, ne so davvero poco, non ho le conoscenze per commentare disegno e storia, quindi tutto quello che dirò sarà assolutamente personale e basato su una mia impressione, più che su aspetti oggettivi.

La trama della storia mi ha ricordato molto quella di una commedia indie americana, tipo Little Miss Sunshine: una famiglia con alcuni membri eccentrici e qualche problema da affrontare. La protagonista, Mina, è una ragazzina insicura, che ha paura di crescere (momento che nella graphic è solennemente attestato dall’arrivo del primo ciclo). Non ha molti amici e a scuola i compagni la chiamano Lorenzo il Magnifico per il taglio a caschetto di capelli (che comunque io andrei in giro a vantarmi se mi paragonassero a uno dei signori che resero celebre Firenze e che è ricordato con l’aggettivo “Magnifico”, ma tant’è. Per dire, a Carlo il Calvo è andata peggio*). La mamma è segretaria e il padre attore, costretto a fare pubblicità per lo più ridicole. Lo zio è mezzo svitato, ma dal cuore d’oro. Ed Elvis invece è il fratellino piccolo della protagonista. A completare la famiglia, la nonna e il gatto. Il gatto è sempre presente, eppure io non ne capisco l’utilità; è lì, ma insomma, diciamo che la sua presenza serve davvero solo in UNA scena.

Comunque l’intera famiglia parte per un viaggio in camper per permettere allo zio di incontrare la ragazza con cui chatta in internet, in modo da conoscersi di persona. E il resto lo lascio a voi da leggere.

La storia, pur semplice, non mi ha entusiasmata, però è un parere totalmente soggettivo.

Sul sito dell’autrice ho visto che, tra le altre cose, è anche illustratrice di albi per bambini e recentemente ha pubblicato, sempre con la Bao Publishing, una graphic su Elvis, che mi incuriosisce molto. Vi lascio il link al suo sito internet perché merita un’occhiata: http://www.veronicacarratello.com/

 

* Per un elenchino di nomi ‘strani’ affibiati ai sovrani del passato, ecco un articolo interessante: https://amantidellastoria.wordpress.com/2015/02/07/medioevo-i-re-con-i-soprannomi-piu-strani/

 

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...