Argomento del mese #Rifiuti

Ho deciso di inaugurare una rubrica itinerante, nel senso che si sposta sul blog, non ha una sede fissa, né una data fissa. La rubrica si propone di tracciare un percorso tematico, perché evidentemente la scuola mi ha segnato profondamente, e ora non posso sopravvivere senza “temi”. Come sempre ho mille idee, mille progetti e mille pensieri, che puntualmente si scontrano con la pochissima voglia di realizzarli e portarli a termine. Se a questo aggiungete il mio costante procrastinare, intuirete fin da subito che la rubrica non sarà per nulla a cadenza regolare.36057208220_4c9e43abc8_o

Ho deciso di iniziare con un tema che negli ultimi mesetti mi ha intrippato alla grande, cioè i rifiuti e il loro smaltimento, con una concentrazione particolare sulla plastica e la sua dispersione nelle acque.

Come ho scelto i volumi della rubrica? Assolutamente a caso; ho cercato di limitarmi a nuove uscite (tranne un saggio del 2017, gli altri sono di quest’anno). Nonostante tutti affrontino la stessa materia, il modo di affrontarla varia parecchio, rendendo unico e particolare ciascun saggio: si va da quelli più tecnico-specifici, a quelli divulgativi; a quelli senza immagini a quelli che delle illustrazioni fanno il perno del volume. Verranno pubblicati ogni lunedìdi questo mese (una scelta assolutamente casuale), e spero che riescano a creare una panoramica un pochino variegata ma completa sul tema rifiuti e in particolare sui rifiuti plastici dispersi in mare (il marine litter). Dal momento che io stessa non sapevo niente sull’argomento, ho cercato di inserire quanti più link possibili alla fine di ogni recensione per permettere di approfondire il discorso: spesso questi link sono riportati nel saggio presentato, oppure solo citati.

Nell’attesa della prima recensione, vi linko subito un blog che si chiama Rifiutologia, gestito da Roberto Porro, un Ingegnere Ambientale, che di rifiuti se ne intende parecchio: https://rifiutologia.it/. Tra l’altro nel sito si trova un interessante articolo in tre parti sulla raccolta differenziata che a me, ancora nel 2019, crea una serie di dubbi amletici per i più svariati oggetti: https://rifiutologia.it/come-fare-la-raccolta-differenziata-1/; ma anche sugli inceneritori (argomento che verrà approfondito in una delle recensioni) e molto altro!

Vi aspetto domani con la prima della serie!

IMG_20191109_100432 (2)_LI
Un articolo allarmista su potenziali future disoccupazioni causati da una non ben chiara “legge sulla plastica”. Da notare l’utilizzo del verbo “minacciare” per incutere astio e diffidenza nel lettore.
IMG_20191026_142825 (3)
Fazzoletti Regina in collaborazione col WWF: ecco un imballaggio di plastica con raffigurati gli animali che questa stessa plastica la ritrovano nel loro menù quotidiano

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...