Luglio & agosto tra fantasy e femminismo

Nei mesi scorsi ho fatto la scorta di libri fantasy di cui volevo parlare, e ho deciso di dedicare loro i mesi più caldi dell’anno, quelli in cui i più fortunati saranno almeno per qualche giorno spiaggiati da qualche parte sotto l’ombrellone a rilassarsi. Perchè i fantasy, per quanto splendidi, sono anche lunghetti. Non ho scelto serie imponenti; ho preferito concentrarmi su stand-alone oppure trilogie, che però sono corpose, per quanto belle.

Da un paio di mesi mi frullava in testa l’idea di dedicare esclusivamente al fantasy questi mesi. Poi, per caso, mi sono ritrovata a leggere dei romanzi o dei saggi che avevano in comune un tema ricorrente: la donna. Non è stata una scelta consapevole o volontaria, nel senso che sono libri che ho scelto per svariati motivi: a volte perchè erano uscite recenti, a volte perchè conoscevo già l’autrice, a volte per la trama. Solo quando ho iniziato a scriverne le recensioni mi sono resa conto che tutti ruotavano intorno a figure femminili, e intorno al come le donne vengono percepite nel contesto della società. E mi è sembrato interessante mostrare riuniti alcuni di questi libri, che spaziano per genere e argomenti trattati (perchè è vero che tutti parlano di donne, ma questa descrizione può comprendere quasi tutto), ma anche per target di riferimento e impostazione del femminismo (laddove se ne parla più espressamente).

Dunque il giovedì sarà dedicato al fantasy, mentre la domenica ai libri sulle donne. Ovviamente nel mezzo compariranno anche altri titoli (per esempio ho appena acquistato il nuovo romanzo di Malvaldi e non vedo l’ora di leggerlo!).

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...