Anaïs Nin. Nel mare delle menzogne di Léonie Bischoff

Editore: Ippocampo

Anno di pubblicazione: 2021

Pagine: 190

Che bei disegni. Sapete che sono rompicazzo e noiosa sui tratti del disegno. Qui non ho nulla da dire, perché sono SPLENDIDI. Bellissimi. E hanno anche quel colore appena accennato che amo da impazzire. Adoro adoro adoro i disegni.

La storia è un’autobiografia di Anaïs Nin, che io manco conoscevo ma a quanto pare è piuttosto famosa oltreoceano. Ebbe una vita decisamente non convenzionale, ed è ricordata per i diari in cui scrisse con franchezza delle sue avventure sentimentali nei diari che redisse per gran parte della sua vita.

Ebbe relazioni con diversi uomini, molte delle quali oggi assolutamente condannabili: per esempio intraprese storie di sesso con entrambi i suoi psicanalisti. Sicuramente però la relazione più controversa è quella incestuosa col padre; e, ancora di più, il fatto che nel graphic novel si accenni a degli abusi perpetrati dal genitore quando Anaïs era ancora una bambina. O ancora il rapporto col cugino…insomma tante relazioni problematiche. Quella più famosa fu con lo scrittore Henry Miller, descritta nel dettaglio.

Quindi, mi astengo dal muovere giudizi di qualsiasi tipo, limitandomi a mostrarvi alcune tavole…sono troppo belle!!!L’autrice ha anche adattato un romanzo di Camilla Lackerbag, ma lo stile di quel fumetto è completamente diverso rispetto a questo.

Mi è piaciuto tantissimo.

Ah, tra l’altro l’ho scelto quasi per caso, perchè credevo si parlasse di una storia gaya, che effettivamente viene accennata tra Anais e…la moglie di Miller!!! Orcolà! Basta, Beautiful non ha inventato nulla!

Lascio, as usual, le foto brutttte:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...