Buon PRIDE a tutt*!!!

Fonte immagine: https://lifestylegeeky.com/books-to-read-pride-month/

Un paio di anni fa ero riuscita a pubblicare un po’ di romanzi a tema LGBTQIA+ in occasione del Pride month, poi mi sono persa via (che strano, non succede mai).

Ma adesso posso usare la scusa del nuovo lavoro per il ritardo cronico?!!!

No, mannaggia, che faccio poche ore e per di più IN BIBLIOTECA, luogo dove notoriamente risiedono oggetti rettangolari di carta con scritte più o meno comprensibili (il vocabolario mi dice che si chiamano libri).

E quindi, ci provo. Tento. Quest’anno ho deciso di concentrarmi su una lettera della sigla LGBTQ…..ovvero la T di transessualità. Infatti se di libri con gente gaya ne parlo abbastanza, e sul lesbismo ci ho creato addirittura una rubrica a cadenza assolutamente irregolare (un po’ come la pioggia quest’anno), di transessualità parlo poco. Per una semplice ragione: i romanzi che affrontano la tematica sono ancora limitati.

Ma, cogliendo l’occasione del mese di giugno, proporrò qualche titolo in cui alcuni personaggi – a volte persino PROTAGONISTI – sono persone trans.

Alla futura lista aggiungo subito un titolo che, per quanto banale nello svolgimento della storia, è uno tra i più inclusivi sul tema, uno YA urban fantasy: sto parlando di Cemetery boys, che vi consiglio caldamente.

Per gli altri titoli…mi sarebbe piaciuto fare un articolone unico ma, strano a dirsi, sono in ritardo. Quindi pubblico roba alla spicciolata, sperando di stare sempre nel mese di giugno (pia illusione: le scadenze per me sono il MALE ASSOLUTO).

A questi titoli si alterneranno alcuni riepilogoni di letture fatte quest’anno, un po’ a casacchio, come viene viene.

Mi scuso fin d’ora, perchè sicuramente farò strafalcioni con i pronomi , gli asterischi, l’uso dello schwa e chissà cos’altro. Se notate obbrobri, scrivetemelo nei commenti, che cerco di redimermi.

Buon Pride (e, per i più fortunati, buone vacanze)!!!

2 Comments

    1. SIIIIIII!!!!Adesso sto trovando un po’ di romanzi YA che parlano in maniera accurata delle persone trans (purtroppo sono praticamente tutti statunitensi). Ho trovato qualche altro titolo nuovo che sembra promettente e sono esaltata!!!!

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...